Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Calendario Liturgico
Domenica 21(XV T.O.):
ore 8.00: Anna Vitti ed Antonio Boggiani
ore 10.00: Luigi Penna
Lunedì 22:
ore 16.30
Martedì 23: ore 16.30: non c’è la messa
Mercoledì 24:
ore 8.30
Giovedì 25:
ore 8.30
Venerdì 26:
ore 8.30
Sabato 27:
ore 17.00: per la comunità
Domenica 28(XVII T.O.):
ore 8.00
ore 10.00: Rita e defunti fam. Abbà e Pietra
Messaggio
Cari fratelli,
Geremia ci parla oggi del pastore giusto, che esercita il diritto e la giustizia. Il motivo della giustizia, come salvezza integrale, spirituale, sociale e fisica dell’uomo è una costante nella predicazione e nelle aspettative messianiche. Cristo offre al popolo affamato e sbandato pane e riposo, ma anche parola e consolazione (“si commosse perché erano come pecore senza pastore”). L’impegno cristiano è spirituale e sociale; è servizio per l’uomo intero.
L’opera del pastore crea un popolo unito. Il dono dell’unità, esaltato da Paolo, fa balenare l’uguaglianza profonda che intercorre tra tutti gli uomini nell’interno dello stesso popolo di Dio. La riconciliazione per mezzo della croce in un solo corpo è fondamentale per il cristianesimo, che nel mondo dovrebbe essere segno di pace, di unità e di amore. Annunciare la pace ai vicini ed ai lontani, questo dovrebbe essere il motto della Chiesa.
Le pecore sono radunate da Dio nei pascoli ubertosi e fecondi. I popoli sono radunati nel Tempio del Corpo di Cristo senza divisioni. Gli Apostoli sono radunati in un posto solitario per riposare, per recuperare le forze dopo la fatica della missione. È necessario ritrovare spesso la pace della preghiera e della meditazione nel pascolo-tempio-deserto preparatoci da Cristo, pastore delle nostre anime, ma anche nostro compagno di viaggio e di riposo.
Con oggi cesso dalle mie funzioni di parroco, avendo il Vescovo accettato le mie dimissioni per raggiunti limiti di età.
Rimango come collaboratore pastorale del nuovo parroco don Rosario, al quale auguro ogni bene nella sua nuova veste di parroco di S. Leonardo e di Linarolo.
Si conclude così questa mia pur breve esperienza senile.
Guardando a ritroso al mio ministero tra di voi penso di aver bene operato, senza alcun tornaconto personale o preconcetto di qualsivoglia natura.
Siamo strumenti umili nelle mani di Dio: a Lui e solo a Lui ogni lode e gloria.
Prendete nota degli orari delle messe festive per i mesi di luglio ed agosto.
A tutti una buona settimana.
Don Emilio