Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Settimana dal 26 novembre 3 dicembre 2023
Calendario Liturgico
Domenica 26(CRISTO RE):
ore 8.00: per la comunità
ore 9.30 (alla Motta): fam. Scoccati e Vigoni
ore 11.00: Lidia Rebuffi e Guerrino Guzzon
Lunedì 27: ore 16.30: Mauro
Martedì : 28ore 16.30
Mercoledì 29: ore 16.30: Mauro
Giovedì 30: ore 16.30
Venerdì :1 dicembre 16.30
Sabato 2: ore 17.00: Elena ed Angelo
Domenica 3(I Avv.):
ore 8.00: per la comunità
ore 9.30 (alla Motta): Mario, Lina e Santina
ore 11.00: Carla e Felice Furiosi
La messa feriale è celebrata
nella saletta sotto la canonica.
Messaggio
Cari fratelli,
nel mistero di Cristo re e Signore dell’universo chiudiamo l’anno liturgico. La centralità di Cristo nella liturgia e nella spiritualità, nella lettura della storia e della propria esistenza è la grande premessa a questa celebrazione. Il riconoscimento della fede autentica nel Cristo non avviene soltanto attraverso la professione delle labbra ma soprattutto nell’attuazione dell’amore. È solo così che si è ammessi al Regno.
Il lezionario odierno ci proietta anche verso il senso ultimo della storia. Già Ezechiele fa balenare un regno in cui il pastore del popolo non sarà un re ma Dio stesso. Nel vangelo troviamo poi la celebrazione del giudizio ultimo in cui si svelerà il senso del nostro itinerario terreno, in cui apparirà la reale qualità dell’esistenza di ogni uomo. Paolo poi nel mirabile affresco del giudizio finale disegna l’armonia del Regno verso il quale noi siamo indirizzati, un’armonia di piena comunione con Dio. Nessun frammento di bene cade nel vuoto; nulla v’è di caotico o di assurdo. Dio ha tracciato un disegno anche nella trama convulsa e spesso lacerata della nostra vita.
La chiusura dell’anno liturgico è segnata da questa solennità che è simile all’abside di quelle chiese in cui domina la figura del Cristo Pantocrate (che può tutto). Di fronte al suo sguardo siamo invitati ad un bilancio della nostra esistenza, delle nostre miserie e dei nostri splendori, ricordando le ultime parole che Gesù pronuncia al termine del Vangelo letto quest’anno: “Io sarò con voi sino alla fine dei tempi”.
A tutti una buona settimana. Don Emilio