Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Settimana dal 27 agosto al 3 settembre 2023
Calendario Liturgico
Orario Consueto per le messe da Settembre
Domenica 27(XXI T.O.):
ore 8.00: Teresa e Luigi
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Giancarlo ed Odilia
Lunedì 28:
ore 8.30: fam. Faiardi
Martedì 29:
ore 16.30: Ester Perotti e fam. defunti
Mercoledì 30:
ore 8.30: Angela e Renato
Giovedì 31: ore 8.30
Venerdì 1/9: ore 8.30
Sabato 2: ore 17.00: per la comunità
Domenica 3(XXII T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 9.30 (alla Motta): fam. Lanterna e Medici
ore 11.00: Carla e Felice Furiosi
Messaggio
Cari fratelli,
torna con settembre l’orario consueto delle messe domenicali: ore 8.00 e 11.00 in parrocchia e 9.30 a S. Damiano. Dopo la pausa estiva è auspicabile una ripresa della frequenza alla messa. Non si insisterà mai abbastanza sull’importanza del precetto festivo, quale atto di amore verso nostro Signore e di crescita spirituale.
Il testo evangelico odierno è una specie di istituzione-dichiarazione e di catechesi sul ruolo ecclesiale di Pietro. Come tale, al di là delle interpretazioni differenti che ne diamo noi cattolici da un lato e gli ortodossi dall’altro, diventa un testo prezioso per comprendere il progetto ecclesiale dei vangeli, soprattutto di Matteo: per questo siamo chiamati ad una verifica della fedeltà nostra al progetto ecclesiale voluto da Cristo.
La Chiesa è il segno storico del Regno; ne è l’espressione visibile, anche se i confini del Regno passano attraverso linee per noi invisibili. Dobbiamo oggi contemplare ed amare questa architettura dello Spirito costruita da Cristo partendo dalla successione apostolica dei vescovi, passando attraverso il sacerdozio ministeriale e quello comune, celebrando lo splendore dei carismi e l’armonia dell’unità nel fondamento comune, vivendo la gioiosa possibilità del perdono e dell’incontro eucaristico.
Certo, come il Cristo salva e giudica, anche la Chiesa in suo nome lega e scioglie, denunciando il male e l’ingiustizia; ma il suo compito primario è quello di annunziare con il suo Signore che il tempo è compiuto, il Regno di Dio è vicino.
La Chiesa ha come punto di riferimento ultimo Cristo, il Figlio di Dio, professato oggi da Pietro e, con lui, da tutta la Chiesa. In questo suo compito ella diventa la nuova Gerusalemme, quella dell’Apocalisse, verso la quale si indirizzano tutte le genti nel mistero uni-versale di salvezza.
A tutti una buona settimana. Don Emilio