Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Settimana dal 13 al 20 agosto 2023
Calendario Liturgico
Orario Estivo per le messe
Domenica 13(XIX T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Luigi e Stefano
Lunedì 14:
ore 17.00: per la comunità
Martedì 15(Assunta):
ore 8.00: Beppe, Loredana e Giovanni
ore 10.00 ( a S. Leonardo): per la comunità
Mercoledì 16: ore 8.30 (S. Rocco)
Ore 21.00 recita del S. Rosario alla cappellina di S. Rocco
Giovedì 17: ore 8.30
Venerdì 18: ore 8.30: Anna e Germano
Sabato 19: ore 17.00: fam. Carena Bianchi
Domenica 20(XX T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Floriano
Messaggio
Cari fratelli,
la prima lettura di oggi ci insegna che il dono di Dio è veramente gratuito. Stretti nella morsa dei nostri accadimenti quotidiani, abbiamo perso il gusto della donazione, della bellezza nel dare, della gioia per la felicità altrui.
“Vide una grande folla e sentì compassione”. Il tema della tenerezza di Cristo può diven-tare lo stimolo per l’aridità delle nostre relazioni alla quale ci ha abituati una società sempre più gretta ed ostile. L’attenzione all’altro e la delicatezza sono sentimenti profon-damente cristiani. Nascono dall’amore e di esso si alimentano.
La simbologia del cibo ha però il suo apice nella narrazione della prima moltiplicazione dei pani, un episodio che incontriamo ben sei volte nei vangeli. Questo evento, ricchissimo di spunti, allude chiaramente alla manna dell’Esodo, ai pani di Eliseo, al dono dell’Euca-restia. Troppo spesso lasciamo che la frazione del pane diventi per noi un gesto di amore sciupato. Il suo corpo in cibo è un segno altissimo della sua comunione con noi: dobbiamo impedire che diventi un atto accolto freddamente.
Martedì inoltre è la festa dell’Assunzione di Maria, il segno vivo della presenza di Dio in mezzo all’umanità; è l’arca della nuova alleanza. Per questo la sua figura è parallela a quella della Chiesa. La riflessione di oggi prende avvio da tre realtà fondamentali: Dio-Emmanuele-Dio con noi, Maria-Madre di Dio e Chiesa-Presenza di Dio.
La scelta delle letture della messa del giorno è costruita su di una serie di contrasti. Prima lettura: contrasto tra bene e male (il figlio ed il drago); seconda lettura: contrasto tra vita e morte; terza lettura: contrasto tra povertà e potenza. È un messaggio di speranza nei confronti del bene che è destinato a prevalere, della vita che annienterà la morte, della povertà che rovescerà i potenti. Maria è il segno e l’anticipazione del nostro destino di gloria.
A tutti una buona settimana. Don Emilio