Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Settimana dal 23 Luglio al 30 Luglio 2023
Calendario Liturgico
Orario Estivo per le messe
Domenica 23(XVI T.O.):
ore 8.00: Anna Vitti ed Antonio Boggiani
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Rita e defunti famiglie Abbà e Pietra
Lunedì 24: ore 16.30: Enrica e Mario Rizzi
Martedì 25: ore 16.30: Edilio Contardi
Mercoledì 26: ore 8.30: Anna
Giovedì 27: ore 8.30: Battista, Maria, Mario e genitori
Venerdì 28: ore 8.30: Luisa e Stefano Rizzi
Sabato 29: ore 17.00: per la comunità
Domenica 30(XVII T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Giuseppe
Messaggio
Cari fratelli,
con sano realismo, le letture di oggi ci insegnano che bene e male da sempre e sempre si affrontano e si confrontano nella storia dell’uomo. Bisogna condividere la pazienza di Dio che non ama l’intransigenza, il radicalismo e l’integralismo, ma che attende lo sviluppo del bene nella storia.
Il libro della Sapienza, per mezzo di un’altissima e profondissima preghiera, ci insegna che il padrone della forza è Dio; egli giudica con mitezza ed agendo in questo modo insegna che il giusto deve amare tutti gli uomini, indi-pendentemente dal loro modo di comportarsi.
Il Bene del Regno è dotato di una forza irresistibile come quella di un seme che germoglia o del lievito che fermenta la massa, anche se si tratta di una energia che ha tempi lenti. È questo anche lo stile di Gesù e questo deve essere lo stile dei discepoli. Il timoroso deve vedere un segno dell’efficacia divina nel coraggio dei profeti e dei martiri; gli impazienti devono vedere un segno di tenerezza e fedeltà nella lentezza dei pazienti e di prudenti.
Le parabole di oggi ci mostrano una meta: il Regno. Tutte le parabole di Gesù, come il nucleo centrale del suo insegnamento, sono proiettate verso questo tema di gioia e di speranza.
L’uomo è invitato a desistere nel costruire progetti folli ed ingiusti ed è invitato ad associarsi al disegno di amore di Dio. Ogni domenica dobbiamo però confessare il nostro allontanamento dal piano divino del Regno.
A tutti una buona settimana. Don Emilio