Settimana dal 16 Luglio al 23 Luglio 2023 CAMMINARE INSIEME

Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422

sanleonardoevalle@gmail.com
Settimana dal 16 Luglio al 23 Luglio 2023

Calendario Liturgico

Orario Estivo per le messe

Domenica 16(XV T.O.):  
ore 8.00: Giovanna e madre Teresa Furiosi
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Luigi Penna

Lunedì 17: ore 8.30

Martedì 18: ore 16.30

Mercoledì 19: ore 8.30

Giovedì 20: ore 8.30

Venerdì 21: ore 8.30

Sabato 22: ore 17.00: Francesco Rossini

Domenica 23(XVI  T.O.):  
ore 8.00: Anna Vitti ed Antonio Boggiani
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Rita e defunti famiglie Abbà e Pietra

Messaggio

Cari fratelli,

la parabola del seminatore, che oggi è offerta alla nostra meditazione, suggerisce un contrasto piuttosto aspro tra azione di Dio (seme e seminatore) e fallimento umano (i terreni improduttivi).

La Parola ha come sorte più comune il rifiuto. E Gesù vuole che la sua Chiesa sia consapevole di questo mistero dell’incomprensione, con serenità e pazienza. Non deve lasciarsi coinvolgere dalla crisi della perseveranza nell’annuncio.

La parabola, come la bellissima pagina finale del secondo Isaia della prima lettura, ci suggerisce anche una parola di certezza. L’efficacia di Dio non si infrange davanti al rifiuto: la sua parola infatti trova accoglienza nel cuore di pochi, del piccolo gregge, di coloro che accettano con fiducia, entusiasmo e operosità la buona notizia  di Cristo. La storia dei semi è quindi un’allegoria della libertà umana e della crescita del Regno.

La redenzione, che passa attraverso l’accoglienza della Parola, crea un mondo nuovo. Il piccolo gruppo dei credenti diventa fermento che aiuta il creato e l’umanità tutta a liberarsi dagli squilibri ed ad orientarsi secondo il piano che Dio ha tracciato.

La liturgia odierna è anche un canto della Parola di Dio, l’evento che raduna tutte le nostre comunità. Ed è sempre importante ribadire l’importanza dell’accoglienza umana della Parola. L’uomo non è solo sentimento: è intelligenza, volontà ed azione. Tutto l’uomo deve accogliere e lasciarsi invadere da questo seme fecondo. La liturgia bizantina esclama: “Come sorgente per la vita eterna tu inondi in mondo con l’efficace tua Parola, col tuo purissimo sangue, con l’acqua gloriosa del tuo Spirito”.

A tutti  una buona settimana. Don Emilio