Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Settimana dal 5 al 12 marzo 2023
Calendario Liturgico
Domenica 5(II Quar.):
ore 8.00: fam. Guardamagna Beretta
ore 9.30 (a S. Damiano): Carlo e Mariuccia
ore 11.00:Mariuccia, Pietro Magnani e Giuseppe
Lunedì 6: ore 16.30
Martedì 7: ore 16.30
Mercoledì 8: ore 16.30
Giovedì 9:
ore 16.30: Anna Groff ed Aldo Negri
Venerdì 10:
ore 16.30
ore 20.30: Via Crucis
Sabato 11: ore 17.00: Pietro e Teresa Santagostino
Domenica 11(III Quaresima):
ore 8.00: Gino Necchio
ore 9.30 (a S. Damiano): Renato Rebuffi
ore 11.00: Carlo Mangiarotti e fam.
Messaggio
Cari fratelli,
oggi le letture ci parlano della chiamata. La vocazione di Gesù alla croce ed alla gloria domina il vangelo della Trasfigurazione. Il Cristo in quanto figlio amato e servo fedele è la vera tenda della presenza, dell’incontro e della salvezza di Dio. Al centro della nostra vita spirituale deve brillare sopra tutto e tutti il volto di Cristo.
La vocazione di Abramo che, come quella di Gesù, viene da Dio, si presenta sostanzial-mente come rischio e come decisione pronta ed immediata. “Abramo partì, come gli aveva ordinato il Signore”. Contro la sordità e la pigrizia la figura di Abramo è l’emblema della adesione effettiva, pronta e gioiosa. Anche se il futuro è oscuro, la mano di Dio è con lui. Un proverbio arabo afferma: “esiste una storia ma io non la conosco del tutto: la conosco solo in parte”.
Dio solo la conosce totalmente.
La vocazione del cristiano, come ricorda Paolo al fedele Timoteo, è una chiamata alla grazia ed alla santità, alla vita ed alla immortalità, cioè alla comunione stessa con Dio. Come per Gesù il nostro destino è la gloria pasquale. Il n. 42 della costituzione conciliare Lumen Gentium, tracciando la fisionomia della santità cristiana, indica la via per raggiungerla nella carità, nei sacramenti, soprattutto l’Eucarestia, nel sacrificio di sé, nei consigli evangelici, nel distacco dal superfluo e nello stato della propria vita. Ricordo a tutti l’appuntamento del venerdì sera con la Via Crucis: meditando la sua passione abbiamo modo di sentirci più uniti al Signore nel nostro cammino quaresimale
Don Emilio