Calendario Liturgico
Domenica 25(NATALE)
ore 8.00: Franco Susani e Lella Pozzi
ore 9.30 (a S. Damiano): per la comunità
ore 11.00: per la comunità
Lunedì 26(S. Stefano):
ore 8.00: per la comunità
ore 9.30 (a S. Damiano): Stefano Rizzi
ore 11.00: Maria Luisa, Marina, Gino e Fanny
Martedì 27: ore 16.30
Mercoledì 28: ore 16.30
Giovedì 29: ore 16.30
Venerdì 30: ore 16.30
Sabato 31: ore 17.00: Canto del “Te Deum”
Domenica 1 2023 (Capodanno)
ore 8.00: Antonio Boggiani e Anna Vitti
ore 9.30 (a S. Damiano): Floriano. Anita e Roberto
ore 11.00:per la comunità
Messaggio
Cari fratelli,
il tempo di Natale è il tempo della gioia, in cui celebriamo il Dio con noi.
È il tempo in cui si celebra il mistero dell’Incarnazione del Verbo, Parola di Dio che si fa carne per abitare nel cuore dell’umanità.
Quella stessa Parola che in principio aleggiava sulle acque, creatrice del cielo e della terra, irrompe nella storia del mondo e capovolge il destino degli uomini, da quando nel silenzio di quella lontana notte un angelo avvolse di luce la terra per annunciare una grande gioia: “Oggi vi è nato nella città di Davide un Salvatore che è Cristo Signore”.
Dalla messa della santa notte del 24 dicembre, fino alla domenica in cui si ricorda il Batte-simo di Gesù, che chiude il tempo di Natale, i paramenti liturgici si colorano di bianco a ricordare la vittoria della luce sulle tenebre.
Ogni anno festoni luminosi decorano le strade e le piazze e in ogni famiglia, anche in quelle nelle quali il Natale non dice assolutamente nulla, si fa festa.
Ma in un tempo di parole vuote si corre il rischio che il Natale non venga vissuto nella sua verità, o, peggio, svilito ad uno sdolcinato elenco di buoni propositi.
Distratti dai colori della festa, non sempre siamo in grado di cogliere la gioia della salvezza che ci viene offerta, spesso dimenticando l’importanza dell’evento; passato il Natale si ritorna così all’amarezza di una vita senza senso e quella Parola salvifica, che prende carne nel Bambino, non ha più possibilità di riscaldare il nostro cuore.
A tutti un sentito augurio
di un Santo e Sereno Natale.
Don Emilio