Calendario Liturgico
Calendario Liturgico
Domenica 16 (XXIX T.O.):
ore 8.00: Antonio Boggiani ed Anna Vitti
ore 9.30 (alla Motta): fam. Pelle
ore 11.00: Marco Sciorati, Luigi ed Annunciata Cislaghi
Lunedì 17:
ore 16.30
Martedì 18:
ore 16.30: Rino e Lina Arbasini
ore 20.30: Novena dei morti
Mercoledì 19:
ore 16.30: Novena dei morti
ore 20.30: Novena dei morti
Giovedì 20:
ore 16.30: Giuseppe Pozzi e famigliari defunti
ore 20.30: Novena dei morti
Venerdì 21:
ore 16.30: Novena dei morti
ore 20.30: Novena dei morti
Sabato 22:
ore 17.00: Cinzia Tarantola e fam. Quaglini
- Domenica 16(XXX T.O.)
ore 8.00: per la comunità
ore 9.30 (alla Motta): Carlo Casella
ore 11.00: Virginio Besostri e famigliari defunti
Messaggio
con martedì prossimo inizia la novena dei defunti, con il doppio appuntamento alle 16.30 ed alle 20.30, per permettere a tutti, anche a chi lavora, di partecipare a questa preghiera corale in suffragio dei nostri defunti. La Chiesa, nella certezza che tutti, vivi e defunti, partecipiamo all’unico corpo di Cristo, ci invita a pregare perché le anime di coloro che ancora sono privi della visione di Dio e che sono in Purgatorio, possano al più presto essere ammessi alla gloria di Dio nell’assemblea dei Santi.
Anche oggi le Scritture ci ammoniscono sulla necessità e l’importanza della preghiera, ponte di comunicazione tra il finito e l’infinito. Come Mosè, l’orante non prega mai solamente per sé, non apre solo per sé un canale con Dio, ma collega a Dio l’umanità intera. Come Cristo che intercede per noi presso il Padre, cosi anche il fedele intercede per il mondo intero. La preghiera richiede però perseveranza ed impegno. È una lotta col mistero, un’avventura faticosa, un fiore che sboccia nell’aridità e nell’oscurità.
La preghiera produce pace del cuore perché essa si indirizza non ad un giudice o ad un sovrano, ma ad un Padre amorevole. La preghiera conforta, rasserena, consola e rinnova l’uomo. Dev’essere però alimentata dalla Bibbia. Attraverso i Salmi Dio ha posto sulle nostre labbra ciò che Lui stesso vorrebbe sentire da noi. Nella Liturgia delle Ore riscopriamo questo dolce e concreto dialogo con Dio.
A tutti una buona settimana.
Don Emilio