Calendario Liturgico
- Domenica 21(XXI T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00 (a S. Leonardo): Floriano - Lunedì 22:
ore 8.30 - Martedì 23:
ore 8.30 - Mercoledì 24:
ore 8.30 - Giovedì 25:
ore 8.30 - Venerdì 26:
ore 8.30: Pedrazzini Rosa e Pierino - Sabato 27:
ore 17.00: per la comunità - Domenica 28(XXII T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00 (a S. Leonardo): Giancarlo ed Odilia
Messaggio
Cari fratelli, le letture che oggi ci vengono proposte sono un canto all’universalità della salvezza, all’infinità dell’amore di Dio, che non conosce barriere, alla misteriosa ricchezza nascosta nel cuore di ogni uomo giusto ed al valore salvifico della sofferenza. Tutta la Bibbia del resto è un invito a spalancare gli orizzonti, ad intessere un dialogo, a stimolare il rispetto reciproco ed a favorire la comunione.
La vera appartenenza alla comunità di Dio si sancisce non sulla base di prescrizioni esteriori o di atti solo sacrali ma sulla base di una adesione etica ed esistenziale. È per questo che i confini della Chiesa passano attraverso i cuori e le coscienze. Dobbiamo temere la replica terribile di Cristo: anche se avete continuato ad insegnare nel mio nome ed a celebrare riti in mia memoria, se il vostro cuore e la vostra vita erano lontani da me, voi restate per me stranieri.
In questo cammino serio ed impegnato, dobbiamo gettarci con coraggio, sapendo che, nonostante le oscurità, sta ferma sul nostro capo la mano paterna di Dio (II lettura). Ottimismo nei confronti degli uomini (universalismo), ottimismo nei confronti della vita (impegno etico), ottimismo nei confronti della storia: con queste tre fiducie noi riusciamo a rinfrancare le mani cadenti, a sorreggere le ginocchia vacillanti ed ad attendere il frutto della pace e della giustizia che Dio ci ha promesso.