Cari fratelli,
ricordo gli appuntamenti della settimana:
mercoledì 23 alle ore 21 alla Casa dell’Accoglienza di Belgioioso: incontro sul cammino sinodale alla presenza del vescovo;
giovedì 24 alle ore 21 in Oratorio: 3° incontro biblico con don Gianluigi Corti (Con quali lingue parla la Bibbia? Generi letterari, immagini e simboli).
La solita predicazione sull’amore corre il rischio di suonare come una stanca esecuzione musicale su partitura ormai trita e ritrita, alla quale le persone sono assuefatti e che ha le qualità dell’acqua distillata: incolore, inodore ed insapore.
L’appello di Gesù è invece concreto ed esigente, realistico, incarnato, radicale.
Senza i correttivi del solito buon senso, bisogna riproporre le nude esigenze dell’amore, soprattutto nei confronti dei nemici.
L’amore per i propri nemici comporta non solo lo spezzare la catena dell’odio, ma anche il portare rispetto agli altri con tolleranza, pronti a scovare i valori nascosti in ogni uomo.
Il Signore Gesù ci indica come modello della nostra misericordia la misericordia stessa del Padre.
Si tratta di un modello infinito perché è l’amore stesso di Dio che ci viene chiesto di imitare.
Ed è attraverso questa imitazione di Dio che noi ci trasformiamo in suoi figli.
Questa liturgia potrebbe diventare l’occasione per una ripresa ed una rimeditazione dell’enciclica “Dives in misericordia” di S. Giovanni Paolo II, un testo di profonda passione e di ricco impianto biblico e che prende spunto dal passo del Vangelo di oggi.
A tutti una buona settimana.
Don Emilio