Carissimi Parrocchiani,
ci disponiamo a vivere la “settimana santa”, la settimana più importante dell’anno liturgico, anzi della storia umana di tutti i tempi; la settimana nella quale Dio , che è il Santo, ha espresso pienamente la sua santità, ne ha svelato i progetti, ne ha compiute le mete realizzando ciò che aveva, prima della creazione del mondo, pensato per noi nella sua gloria.
È importante che noi teniamo in gran conto il senso della santità dei giorni che vivremo. Nella nostra vita ci sono giorni feriali e giorni importanti, giorni tristi e giorni lieti. Ma tutti questi giorni sono sempre legate all’umano, all’esperienza che noi facciamo di noi stessi. Le cose cambiano quando nel nostro tempo umano entra Dio e viene a svelare la sua natura, la sua grandezza. Allora il nostro tempo, così come lo stavamo vivendo, per quanto ci sembrasse interessante o vuoto, cambia di colpo. È come inondato da una luce e da un significato diverso, diventa un tempo santo, perché è un tempo nel quale Dio cammina e compie il suo progetto di salvezza in mezzo a noi.
Allora una “settimana santa” è essenzialmente diversa, va capita nel profondo, anche se le cose esterne cambiano di poco e i giorni si susseguono ai giorni come prima. È la settimana della manifestazione di Dio.
Occorre preparare il cuore a questi giorni. Vedremo emergere a poco a poco, e con sempre maggiore forza, la figura di Cristo e noi attraverso quello che farà e dirà capiremo sempre più qual è lo Spirito interiore che lo anima. Comprenderemo che egli è il Figlio di Dio mandato dal Padre per salvarci. Lo vedremo mettere in atto le decisioni più importanti in nostro favore: diventare Eucaristia, donare la sua vita sulla croce, risorgere dai morti.
Sono decisioni straordinarie che solo Dio poteva pensare e realizzare.
In questa Settimana il Santo inviato di Dio, il Cristo di Dio e Figlio di Dio, ci rivelerà tutte le sue cose lasciandole sgorgare da un cuore colmo d’amore per noi.
La nostra sapienza consisterà nel saper ascoltare, nel riflettere e poi corrispondere al Signore con tutta la nostra vita.
Beati noi se questa settimana risveglierà in ciascuno la fame e la sete della santità!
È il senso dei giorni che cominciano. Viviamoli con l’animo teso nell’attenzione e colmo di buona volontà, per venire davvero incontro al disegno di salvezza che Dio ha per noi.
Don Luigi Pedrini