Carissimi Parrocchiani,
prima che inizi il mese di agosto che è sempre segnato da una certa dispersione – la sospensione degli impegni di lavoro diventa giustamente l’occasione per concedersi qualche occasione di stacco dal ritmo abituale – approfitto del nostro foglio settimanale per mettervi al corrente di alcune cose: due molto concrete e immediate e due invece importanti. E di questo abbinamento non dobbiamo meravigliarci: così è la vita di parrocchia. Come la vita di famiglia spazia tra cose ‘alte’ e altre ‘terra-terra’, la stessa cosa è nella famiglia più grande della Parrocchia.
Parto dunque da quelle più immediate: come già ricordato nei primi tre sabati di agosto la santa Messa prefestiva viene sospesa e sostituita con la celebrazione del mattino alle ore 8.30: nei sabati 6 e 13 agosto si farà la celebrazione della Parola; sabato 20 agosto la celebrazione eucaristica.
In secondo luogo, ringrazio quanti hanno già corrisposto all’invito di portare materiale utile per la pesca di beneficenza. Rinnovo l’invito a quanti posseggono oggetti idonei a consegnarli in parrocchia oppure alla Sig.ra Sandra Carena (Via Nobili 38/40).
Ora le due cose più importanti. All’asilo stanno procedendo i lavori per predisporre un luogo di solidarietà: concretamente si sta provvedendo all’allestimento di un bagno e al riscaldamento autonomo. La casa sarà certamente pronta per il mese di settembre. Vorrei in occasione della Sagra procedere alla sua inaugurazione. Prima di allora, all’inizio del mese di settembre riunirò i membri del gruppo Caritas Parrocchiale e in accordo con il responsabile della Caritas Diocesana, don Dario Crotti, vedremo come venire incontro alla richiesta avanzata dalla Caritas Diocesana: quella di accogliere per un periodo di tempo circoscritto due immigrati che già sono ospiti presso la Casa del Giovane da due anni; hanno già superato la fase dell’inserimento fino ad aver raggiunto dal punto di vista lavorativo una loro relativa autonomia. La permanenza qui nella nostra comunità dovrebbe essere l’ultimo passaggio che consente loro di trovare una sistemazione autonoma.
La seconda cosa importante: da domenica 18 settembre fino a domenica 25 settembre ospiteremo nella nostra parrocchia la Madonna Pellegrina di Fatima. È la statua che viene direttamente da Fatima e che il Santuario ha messo a disposizione per le Diocesi e le parrocchie italiane per quest’ultima parte dell’anno e per l’anno 2017, anno in cui ricorre il centenario delle apparizioni avvenute a Fatima. La statua giunge a noi da un lungo viaggio: fino al giorno prima sarà a Roma: da P.zza Venezia lascerà la città eterna. Nella ricorrenza del centenario – il tredici maggio del prossimo anno – sarà invece in Duomo a Milano per la devozione di tutti i fedeli della città. Abbiamo dunque un grande privilegio. Ho incontrato venerdì di questa settimana don Vittorio De Paoli, Assistente Spirituale Nazionale dell’Apostolato Mondiale di Fatima e con lui sto concordando il programma dei giorni in cui sarà tra noi. Sarà certamente un dono di grazia per la nostra comunità e non solo per noi. Quanto prima vi metterò al corrente in modo dettagliato degli appuntamenti che segneranno quella settimana.
Affidiamo questi ultimi due progetti al Signore e nello stesso tempo cominciamo a custodirli nel nostro cuore: questa custodia contribuirà a tenere desta in noi l’aspettativa e ad alimentare il desiderio che tutto vada a buon fine. È questo il terreno migliore dove la buona semente del bene può germogliare e portare frutto.
Don Luigi Pedrini