San Leonardo Confessore (Linarolo), 26 Ottobre 2014
Carissimi Parrocchiani,
in questa domenica, 26 ottobre, 9 ragazzi e 6 ragazze della nostra parrocchia saranno ‘confermati’ attraverso il sacramento della Cresima conferita dal nostro Vescovo Mons. Giovanni Giudici; inoltre, riceveranno per la prima volta il dono dell’Eucaristia.
È una tappa molto importante della loro vita. È l’inizio di un cammino che ha come meta la maturità della fede cristiana, cioè quella piena disponibilità alla volontà di Dio che è condizione necessaria perché Egli possa realizzare in ciascuno di loro il suo disegno. Ora, il disegno è abbozzato: si tratta di portarlo a compimento.
Un po’ come nella realizzazione di un’icona: ci sono diversi stadi. Prima bisogna incidere il disegno nel legno che è – come dicono gli iconografi – il lavoro primario; poi, bisogna mettere l’oro quale sfondo e stendere le prime pennellate di colore; da ultimo, si stendono i colori definitivi.
Con i sacramenti che domenica ricevono, possiamo dire che il disegno di Dio nei nostri ragazzi è ben delineato e che adesso hanno a diposizione anche i diversi colori e l’oro (sono i doni i doni di grazia di Dio: lo Spirito Santo, l’Eucaristia, il sacramento del Perdono, la preghiera, la Parola di Dio…). Inoltre, attraverso l’educazione alla fede ricevuta in questi anni, conoscono anche l’Iconografo – che in questo caso è il Signore stesso – Lui che con mano esperta può forgiare la loro vita. Occorre soltanto che con costanza si lascino condurre da Lui, buon Pastore, l’unico che è capace di introdurci nei pascoli fertili, cioè in una vita buona, bella, vera.
È l’augurio che noi facciamo ai nostri ragazzi, con l’impegno da parte nostra ad aiutarli e a incoraggiarli nel cammino intrapreso.
Riporto qui i loro nomi perché abbiamo ad essere loro vicini con la condivisione e la preghiera.
- Alberizzi Emanuele
- Bernuzzi Nicolò
- D’Introno Yara Marie
- Ercole Lavinia
- Irno Sara
- Muggiati Filippo
- Napolitano Maria
- Polli Riccardo
- Pozzoli Riccardo
- Ravelli Simone
- Scrivani Nicolò
- Schirinzi Alessandro
- Silini Stefano
- Zambelli Rossana
- Zurli Sara
Don Luigi Pedrini