1 Dicembre 2013

San Leonardo Confessore (Linarolo), 1 Dicembre 2013

Carissimi Parrocchiani,

con questa prima domenica del tempo di Avvento iniziamo un nuovo anno liturgico. Ripercorriamo insieme il cammino di Gesù, dalla sua nascita come uomo fino alla sua morte e risurrezione. Si tratta di una sorta di pellegrinaggio spirituale con il quale la Chiesa vuole far crescere in noi sempre più l’uomo spirituale con i tratti di Gesù. La meta di questo pellegrinaggio è Gesù stesso: si tratta di accoglierlo, amarlo, imitarlo…

L’Avvento è un tempo segnato dall’attesa del Signore. La cosa può sorprendere dato che Gesù prima di ritornare al Padre ci ha detto: “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). C’è, tuttavia, una grazia particolare che questo tempo liturgico vuole donarci: la grazia di un’attenzione ancora più grande verso Gesù come Colui che viene continuamente nella nostra vita.

È il Signore che vien verso di noi, piuttosto che il contrario. Noi, purtroppo, rischiamo di non accorgerci neppure della sua presenza. L’avvertimento di Gesù nel Vangelo di questa domenica è un monito quanto mai attuale: Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo” (Mt 24,37-39). Il Signore viene a noi, ma può accadere che la nostra mente sia altrove, tutta catturata dalle (pre-)occupazioni e dai nostri interessi. La Parola di Dio ci avverte che uno stile di vita incentrato su noi stessi appesantisce il cuore e rende la mente opaca. Abbiamo bisogno di orientare nuovamente lo sguardo verso il Signore e l’Avvento è occasione quanto mai propizia per questo.

A questo proposito, vi invito in questo tempo a una preghiera più intensa; a un ascolto più attento della Parola di Dio; alla partecipazione della Messa, anche di quella feriale, per chi ha possibilità; ad una carità attenta alle situazioni di bisogno che sono attorno a noi. Ai genitori chiedo, anche di favorire la presenza dei ragazzi al catechismo e alla Messa domenicale.

Vi segnalo, inoltre, anche due appuntamenti: l’incontro di catechesi che faremo lunedì 16 dicembre nel salone parrocchiale e nel quale rifletteremo sull’enciclica Lumen Fidei di Papa Francesco dedicata al tema della fede. Il secondo appuntamento è più ravvicinato: è il ritiro vicariale in programma in questa domenica, nel pomeriggio, presso la Casa San Giuseppe di Belgioioso. Siamo attesi per le ore 15.00 (ci sarà la meditazione, seguita dall’adorazione eucaristica e, poi, dal canto dei Vespri). Chi è intenzionato a venire si trovi verso le 14.30 davanti alla Chiesa. Partiremo con le macchine verso le 14,40.

Come ricordavo, noi sappiamo che il Signore in forza della fede si fa presente tra noi: il vederlo, però, richiede occhi vigili e limpidi: l’Avvento è un tempo particolarmente propizio per riaprire lo sguardo del cuore. Come ci ammonisce, san Paolo, nella seconda lettura di questa domenica: Fratelli è ormai tempo di svegliarvi dal sonno…(Rm 13,11).

Don Luigi Pedrini