Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Calendario Liturgico
Domenica 18(XX T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00: Floriano
Lunedì 19:
ore 16.30
Martedì 20:
ore 16.30
Mercoledì 21:
ore 8.30
Giovedì 22:
ore 8.30
Venerdì 23:
ore 8.30
Sabato 24:
ore 17.00: per la comunità
Domenica 25(XXI T.O.):
ore 8.00
ore 10.00: Giancarlo ed Odilia
Messaggio
Cari fratelli,
Il pranzo in tutte le culture è un simbolo di unità e di comunione. Così noi siamo invitati alla comunione con la sapienza divina e con Cristo attraverso l’Eucaristia. Non è una comunione automatica, come spesso avviene purtroppo nelle nostre celebrazioni eucaristiche distratte, abitudinarie. Dev’essere invece una comunione che sia dialogo e reciprocità.
Il Vangelo di oggi è la sezione più eucaristica del discorso di Gesù a Cafarnao. Il senso che ne possiamo dedurre ci dice che l’Eucarestia è il sacramento della fede, sacrificio pasquale, presenza di Cristo, radice e culmine della Chiesa e della sua vita, segno della sua unità e vincolo della carità, pegno della speranza e della gloria futura.
La comunione eucaristica ci trasforma, ci rende inno di lode, corpo di Cristo e sua parola vivente. È necessario dunque un esame di coscienza per verificare la reale incidenza della Eucarestia nella nostra vita e nell’esistenza della Chiesa, proprio perché l’Eucarestia e la Parola accolte nella liturgia domenicale ritornino ad essere alimento e anima della ferialità settimanale. Altrimenti sarebbe profondamente vera l’obiezione del filosofo ateo Nietzsche: “Se la buona novella della vostra Bibbia fosse anche scritta sul vostro volto, voi non avreste bisogno di insistere così ostinatamente perché si creda nell’autorità di questo libro; le vostre opere, le vostre azioni dovrebbero rendere quasi superflua la Bibbia perché voi stessi dovreste continuamente costituire la Bibbia nuova”.
Prendete nota degli orari delle messe festive per i mesi di luglio ed agosto.
A tutti una buona settimana.
Don Emilio