Foglio settimanale della Parrocchia
S. Leonardo Confessore
Tel. 0382 587113
Cell. 335 83 99422
sanleonardoevalle@gmail.com
Settimana dal 30 luglio al 6 agosto 2023
Calendario Liturgico
Orario Estivo per le messe
Domenica 30(XVII T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Giuseppe
Lunedì : ore 8.30: Anna
Martedì : ore 16.30
Mercoledì : ore 8.30
Giovedì : ore 8.30
Venerdì : ore 8.30 (Primo venerdì del mese)
Sabato : ore 17.00: Lina, genitori e fratelli
Domenica (TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE – ANNO A):
ore 8.00: per la comunità
ore 10.00 ( a S. Leonardo): Luigi Scoccati
Messaggio
Cari fratelli,
lo scriba saggio e Salomone sono due emblemi di sapienza, la virtù della pienezza umana e spirituale. L’immagine del tesoro e della perla nella tradizione sapienziale è usata appunto per designare il valore incomparabile della sapienza. La maturità interiore è un valore inestimabile e ogni credente deve lottare contro ogni forma di oppressione, di oscurantismo, di superficialità, per far crescere ogni uomo in sapienza e grazia. Le realtà terrestri, umane, scientifiche, culturali e spirituali, sono raggi di uno splendore divino. Favori re arti, scienze, filosofia, ricerca religiosa, ecc., è un collaborare al progetto cosmico, cioè armonico, che Dio ha tracciato per la sua creazione.
Esiste quindi una scala di valori. Per i valori fondamentali è necessario operare una scelta. L’educazione ad una scelta giusta e libera è primaria anche nella fede. Il ricco trafficante di preziosi della parabola ha intuito con la sua abilità che nella perla messa in vendita a poco prezzo c’è un valore inestimabile, anche se sepolto tra tanta paccottiglia, tanti pro-dotti appariscenti ma di scarto. Egli punta tutto su quel valore unico. Quante volte l’incapacità di giudizio e di decisione disperde l’uomo verso pseudo-valori, per ritrovarsi poi tra le mani solo paglia e polvere.
Gesù prende lo spunto dalla professione dei pescatori per una delle parabole odierne. Essi, dopo aver ritirato le reti, devono fare la cernita tra i pesci per distinguere quelli permessi dalle leggi alimentari che riguardano il cibo kasher o puro, perché, sulla base di una norma del Levitico, i pesci senza scaglie sono proibiti. Da questa prassi Gesù deduce una lettura della vita umana.
Al termine della nostra storia, Dio riceverà bene e male, veri e falsi valori. Il giudizio farà brillare la verità, la giustizia e l’amore; ribalterà le assurde scale di valori collaudate dagli uomini per difendere i loro egoismi
A tutti una buona settimana. Don Emilio