Carissimi Parrocchiani,
abbiamo davanti una settimana intensa che ci prepara alla Sagra Parrocchiale, la festa della Madonna del Rosario. Voglio, pertanto ricordare alcuni appuntamenti significativi perché ciascuno di noi possa valorizzarli nel modo migliore secondo le proprie possibilità.
Anzitutto, abbiamo programmato alcuni momenti di carattere spirituale che dispongano il nostro animo alla festa: sono le tre sere del Triduo che faremo martedì, mercoledì e giovedì. Pregheremo con la preghiera con cui la Chiesa conclude l’attività della giornata: il canto dei Vespri. Durante queste tre sere ho pensato di fare qualche considerazione con voi sulla preghiera tradizionale dell’Angelus. È una preghiera antica, molto conosciuta e valorizzata (pensiamo alle campane che suonano per tre volte nella giornata; pensiamo all’appuntamento dell’Angelus con cui il Papa ogni domenica a mezzogiorno si intrattiene coi fedeli), alla quale però rischiamo di non prestare la dovuta attenzione.
Il Triduo culminerà in un’ultima sera di preparazione alla festa: quella di venerdì nella quale pregheremo con la preghiera solenne dell‘Akatistos. È una preghiera di lode a Maria, fatta davanti all’icona della Madonna della Tenerezza che abbiamo in Chiesa: una preghiera molto bella sia per il contenuto delle parole di lode, sia per la musica che coinvolge tutti i fedeli.
Sabato in mattinata, dalle ore 10.00 alle 11.30 sarò disponibile per le confessioni.
Domenica avremo le sante Messe nell’orario consueto. Particolarmente solenne sarà la santa Messa delle ore 11.00 nella quale festeggeremo i giovani che quest’anno entrano nell’età adulta con il compimento del 18° anno. Al termine della santa Messa faremo anche l’inaugurazione ufficiale del nuovo sagrato con la preghiera di benedizione. Per l’occasione verrà anche collocata una ‘locandina’ sul muro perimetrale del sagrato sulla quale è raffigurata la Via Francigena, sono riportate alcune notizie storiche della chiesa parrocchiale e pure la preghiera del pellegrino. È un piccolo contributo che vogliamo dare ai pellegrini della Via Francigena che passando non di rado si fermano per una visita alla nostra chiesa. Al termine della cerimonia verrà distribuito a tutti i presenti anche un estratto dal libro che stiamo preparando sulla chiesa di san Leonardo e sui dintorni e che probabilmente sarà pronto per la Sagra del prossimo anno.
Lunedì avremo modo di pregare per i nostri defunti con la solenne concelebrazione del mattino e poi con la S. Messa della sera.
Per quanto riguarda il programma ricreativo ricordo oltre alla Pesca di beneficenza (quest’anno la troviamo non più in oratorio, ma nel salone) e alla sottoscrizione a premi, tre altre iniziative: un mercatino di giocattoli che potrà fare contenti i ragazzi dato i prezzi scontatissimi con cui saranno messi in vendita; lo spettacolo originalissimo di ‘Pompieropoli’ che si terrà in oratorio nel pomeriggio della Sagra a partire dalle ore 15.00: i pompieri di Pavia saranno disponibili per far provare ai ragazzi l’emozione che si prova nello svolgere questo prezioso, ma non facile compito; infine, la cena di sabato sera, vigilia della sagra: l’appuntamento è per le ore 20.00. Si tratta di un momento semplice, ma significativo che può dare alla nostra festa quella nota di familiarità che ci fa sentire più uniti tra noi. Sappiamo che questa è una delle finalità proprie della Sagra.
Don Luigi Pedrini